Why Pompey?


pompey.gif

Circa l’origine del nome vi sono cinque diverse teorie, nessuna delle quali sembrerebbe essere escludibile o ammissibile con certezza più delle altre:

1. Le Pompey chimneys ovvero le ciminiere Pompey, erano il paesaggio industriale che si vedeva dalle terraces di Fratton Park, lo stadio del Portsmouth. Da qui il collegamento con il PFC, l’uso di dire “see you on saturday at the Pompey”, così le ciminiere divennero il nomignolo da usare per il club.

2. La cattura della nave da guerra francese “Le Pompee” nel 1793. Questa nave è stata incorporata nella British Royal Navy e ha combattuto con distinzione nella Battaglia di Algeciras nel 1801, in seguito fu usata come nave guardia per il porto di Portsmouth;

3. Nel 1781 alcuni marinai inglesi ubriachi di Portsmouth erano in Alessandria d’Egitto. Salirono sul Pompey’s Pillar (un monumento alto 30 metri intitolato a pompeo appunto) e hanno fatto un brindisi al vertice. Essi divennero noti come “The Boys Pompeo” nella Royal Navy.

4. Una signora, Agnes Weston, era preoccupata per i marinai ubriachi a Portsmouth. Così ha aperto una casa dove i marinai ubriachi potevano dormire. Per punizione li avrebbe educati sulle questioni comportamentali. Un giorno stava dando una lezione sull’impero romano e un marinaio ubriaco si dice si sia svegliato mentre lei raccontava della morte del generale Pompeo e urlò “Poor Old Pompeo”.

5. Le navi che arrivano al porto di Portsmouth vemgono registrate con il prefisso “Pom.P”

 

di AlessandroPG

Christian Cesarini

Christian Cesarini

Grande esperto di Calcio Inglese e autore di due Best Seller: English Football Days e Swinging Football
Christian Cesarini

Latest posts by Christian Cesarini (see all)

Articoli correlati