Benvenuti su Old British Football


med_bestvsarsenal.jpg

Questo sito, l’unico in italiano sull’argomento, nasce in seguito alla mia fortissima passione per il calcio inglese, sviluppata sin da bambino, e precisamente quando l’attaccante dell’Aston Villa Peter Withe siglò la rete che consegnò la coppa dei campioni 1982 ai Villans. Quel foneticamente perfetto “yeeesss” dei supporters inglesi mi entrò nell’anima e da quel giorno quella passione, seppur a fasi alterne per le vicissitudini di vita, non ha mai cessato di starsene lì, pronta ad esplodere ogni qual volta incrocio sulla mia strada qualcosa che riguarda gli inventori del football. 

Purtroppo oggi la Premier League, seppur sopra di almeno due gradini a tutti i campionati di calcio esistenti al mondo, non è più quella di una volta, quando si chiamava First Division. I miliardi di Sky hanno contaminato quelle tradizioni e quel fascino antico che è quasi praticamente scomparso. In questo sito, che ho deciso di creare di ritorno da una trasferta a Manchester, cercherò di tornare al passato, quello degli anni 60, 70 e 80, i tre decenni che, a mio parere, hanno sviscerato la vera essenza del beautiful game, come lo chiamano gli inglesi. Un calcio fatto di gioco duro ma leale, di cross tesi ma ingestibili, di palloni marroni o completamente bianchi, di stadi bellissimi concepiti per godere al massimo dello spettacolo, senza barriere. Un calcio fatto di partite entrate nella leggenda, di tifosi stipati in una tribuna pronta a formare un’onda anomala ad ogni azione pericolosa. Un calcio fatto di riti, come quello dei match programmes venduti fuori dello stadio, dei collezionisti di spillette, di bevute colossali di birra nei pubs, dei tornelli d’ingresso. Un calcio vero, senza giocatori fotomodelli, nè simulatori nè moviole. Un calcio troppo spesso accusato per via degli hooligans, del quale cercherò di spiegarne in parte l’ epopea e la fine..

Il sito ” Oldbritishfootball” è di conseguenza in continua evoluzione. Sarete i benvenuti se vorrete inviare storie, aneddoti e quant’altro. Basta inviarmi una semplice email a: info@oldbritishfootball.com

Ogni articolo o notizia ricevuta verrà pubblicata con il nome o il nickname dell’autore o l’eventuale fonte. Preciso che, oltre alle mie conoscenze in materia di vecchio calcio britannico, pubblicherò letture, curiosità ecc trovati in rete. Sarà mio impegno sottolineare l’autore o la provenienza dell’articolo inserito. In caso di controversia con l’autore in questione provvederò all’immediata rimozione. Il mio scopo è quello di creare un sito che sia una piccola enciclopedia, correlata anche di immagini dell’epoca, di quello che è stato il calcio anglosassone dagli anni 60 fino alla nascita della moderna Premier League. Per non dimenticare la bellezza del calcio dei tempi andati, per il piacere di tanti vecchi appassionati e per far conoscere ai ragazzi che seguono il calcio odierno quello che è stato.

Questo sito è dedicato a mio padre, che mi ha trasmesso la passione per il football. Buona lettura e buon Old British Football….

Chris Cesarini 


 

Christian Cesarini

Christian Cesarini

Grande esperto di Calcio Inglese e autore di due Best Seller: English Football Days e Swinging Football
Christian Cesarini

Latest posts by Christian Cesarini (see all)

Articoli correlati